Un’altra ricetta della nostra amica Yolanda Yoli, torta di fiori con pasta filo con Bimby, una ricetta sfiziosa e facilissima da realizzare
Torta di fiori con pasta fillo con Bimby
Torta di fiori con pasta fillo
Persone
4
Tempo di cottura:
40 minuti
Tempo totale
40 minuti
Cucina spagnolo
Categoria:
dolci con il Bimby
Ingredienti della torta di fiori con pasta fillo
50 grammi di burro (nel mio caso senza lattosio)
125 grammi di zucchero
3 uova
400 grammi di latte (nel mio caso senza lattosio)
1 stecca di cannella
La buccia di mezzo limone (solo la parte gialla)
1 confezione di pasta fillo
zucchero a velo per decorare
Preparazione della torta di fiori con pasta fillo
Preriscaldare il forno a 180º
Mettere il burro in una ciotola e farlo sciogliere per 1 minuto nel microonde a bassa temperatura.
Spennellare lo stampo con esso.
Mettiamo sul tavolo un foglio di pasta fillo, aiutandoci con un pennello lo spalmiamo con il burro fuso solo da un lato. Quindi pieghiamo la sfoglia come se fosse una fisarmonica, senza schiacciarla e poi la arrotoliamo su se stessa a spirale come se fosse una ensaimada fino a formare un cerchio che posizioniamo in piedi al centro dello stampo e così via avanti con il resto dei fogli della massa
Introduciamo nel forno preriscaldato a 180º C scaldare su e giù per circa 25 minuti ca. Finché non sarà un po’ dorato.
Nel frattempo mettiamo il latte, la scorza di limone e la stecca di cannella, nel boccale bimby® e infusiamo, programmando 10 min. / 90º gradi / velocità 1. Trascorso il tempo, togliamo la stecca di cannella e la scorza di limone. Ci riserviamo, meglio in brocca, di versare meglio in seguito nel bicchiere.
Non è necessario lavare il bicchiere del Bimby®, introduciamo le uova e lo zucchero, programmiamo 2 minuti / velocità 4. dopo il primo minuto incorporiamo gradualmente il composto di latte infuso, ancora caldo, per vocale del Bimby®. Riserviamo, già nello stesso boccale bimby®.
Quando la pasta fillo è mezza dorata, togliere lo stampo dal forno e distribuirvi sopra il composto tenuto da parte, avendo cura di distribuirlo su tutta la torta e rimettere in forno per altri 25-30 minuti, fino a quando non sarà ben cotta e la crema Cagliata. Se vedete che sta rosolando molto sopra, potete solo mettere il fuoco sul fondo.
Lasciate raffreddare, sformate e una volta fredda, o tiepida possiamo spolverizzare con zucchero a velo