Oggi una ricetta per un buonissimo panino con crema pasticcera, che tanti e tanti di noi già da bambini avevano in pasticceria nei giorni di festa
Per la merenda dei ragazzi e dei meno giovani (anche a colazione) condividiamo la ricetta delle deliziose conchiglie alla crema con il Bimby.
Conchiglie alla crema con Bimby
Conchiglie alla crema con Bimby
persone
4
Tempo di cottura:
35 minuti
Tempo totale
35 minuti
Cucina Cucina spagnola
Categoria:
dolci con il Bimby
ingredienti
Per la massa:
75 grammi di latte
5 grammi di lievito fresco
50 grammi di zucchero
200 grammi di farina forte
un pizzico di sale
2 uova
25 grammi di burro a temperatura ambiente
Vaniglia (opzionale)
Per la crema:
1 uovo (tuorlo)
100 grammi di latte condensato
20 grammi di farina di mais o amido di mais
220 grammi di acqua
1 stecca di cannella
La scorza della buccia di 1 limone
Preparazione
Per iniziare la preparazione di questi deliziosi gusci di crema con il Bimby, per prima cosa prepara l’impasto, per questo metti il latte e il burro nel boccale bimby, programma.
1 minuto / Temperatura 37° / Velocità 2.
Quando il latte avrà preso un po’ di temperatura insieme al burro, unire il tuorlo d’uovo e il lievito, programmare.
10 secondi / Velocità 2.
Quindi aggiungere lo zucchero e la farina, programmare.
10 secondi / Velocità 5.
Togliete subito l’impasto dal bicchiere del Bimby, versatelo in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per circa 1 ora.
Verso la fine del tempo di riposo dell’impasto, iniziate a preparare la crema pasticcera.
Per fare questo, versare il latte condensato, insieme all’acqua, la farina di mais o l’amido di mais e il tuorlo d’uovo, nel boccale bimby precedentemente pulito e asciutto, programma.
5 secondi / Velocità 4.
Quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati, aggiungere la stecca di cannella e la scorza di limone, programmare.
3 minuti / Temperatura 90° / Rotazione inversa / Velocità 2.
Quando la crema sarà pronta, togliete la stecca di cannella, versatela in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente incollata alla crema in modo che la superficie non si asciughi.
Preparate tutte le preparazioni, procedete alla formazione dei gusci, togliete l’impasto dalla ciotola e adagiatelo su un piano da stendere e impastate fino a formare un rettangolo.
Versare la crema pasticcera sul rettangolo di pasta, arrotolare con cura in un cilindro. Tagliateli ogni 2 o 3 centimetri, dipende dalla misura che li volete.
Adagiate le conchiglie su una teglia precedentemente rivestita con carta antiaderente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 1 ora.
Preriscaldare il forno a 200°C, trascorso il tempo di riposo, applicare su ciascuno dei gusci l’uovo sbattuto e cospargere di zucchero.
Infornare per 15 minuti a 200°C, o fino a quando i gusci saranno dorati.