Non so se capita a loro come me, ma solo a leggere la frase «lombo di maiale» mi viene voglia di mangiarlo. La cosa buona è che ci sono diversi modi per preparare questo delizioso pezzo di carne. Questa ricetta ha l’aglio
Lonza di maiale all’arancia con Bimby
In questa occasione ti mostreremo come fare il lombo di maiale all’arancia con il Bimby, la verità è che la preparazione è molto semplice e il meglio di tutti è il risultato, una carne di maiale squisita, morbida, succosa e tenera.
Lonza di maiale all’arancia con Bimby
Persone
4
Tempo di cottura:
50 minuti
Tempo totale
50 minuti
Cucina spagnolo
Categoria:
carne e pollo con Bimby
ingredienti
Un pezzo di lonza di maiale
Il succo di 4 arance
75 grammi di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio
½ cipolla
100 grammi di vino bianco
200 grammi di acqua
1 cucchiaino di amido di mais
Sale e pepe a piacere
Preparazione
Iniziamo come la maggior parte dei nostri stufati, schiacciando gli spicchi d’aglio e la cipolla nel boccale bimby, programma.
5 secondi/Velocità 5.
Quando saranno schiacciati, aiutandoti con la spatola abbassare tutti i resti che sono rimasti attaccati alle pareti del bicchiere del Bimby verso le lame e poi versare un po’ di olio d’oliva, sale e pepe per fare una salsa, programmare.
5 minuti / Temperatura Varoma / Velocità 1.
Per cuocere la lonza avete due possibilità: mettetela direttamente nel bicchiere e fatela cuocere lentamente o mentre la salsa cuoce nel bicchiere del Bimby, in una padella molto calda e con un filo d’olio, sigillate o fate rosolare ogni lato di il lombo, con questo ha quel colore dorato che è molto invitante e un po’ croccante e al suo interno conserva i suoi succhi (quest’ultima opzione è la mia preferita).
Se la tua opzione è quella di cuocere tutto nel Bimby, una volta che la salsa è pronta, aggiungi il pezzo di lonza di maiale cruda e programma.
5 minuti / Temperatura Varoma / Rotazione inversa / Velocità cucchiaio.
Farà lo stesso se sigillate il pezzo di lonza di maiale nella padella una volta che la salsa è pronta e il pezzo è sigillato, mettetelo nel bicchiere del Bimby e programmate.
5 minuti / Temperatura Varoma / Rotazione inversa / Velocità cucchiaio.
Trascorsi i 5 minuti versare il vino nella preparazione, programmare
5 minuti / Temperatura Varoma / Rotazione inversa / Velocità cucchiaio.
Successivamente, aggiungiamo il succo delle arance e l’acqua e programmiamo.
30 minuti / Temperatura Varoma / Rotazione inversa / Velocità cucchiaio.
5 minuti prima della fine del tempo di cottura, fermare il bimby, controllare il punto di sale, toccare il pezzo con una forchetta per conoscerne la consistenza, quindi aggiungere l’amido di mais diluito in poca acqua, questo darà un po’ di spessore al salsa ed evitare che si formino grumi. Riattiva il Bimby.
Alla fine, togliete dal bicchiere del Bimby, versate in una ciotola e servite.