Per quest’estate tanto attesa da tanti, non solo per chi ama i giorni di vacanza, ma per chi ama mangiare il gelato, per rinfrescarsi, condivideremo una ricca ricetta del gelato al Rum e uvetta con il Bimby.
Amerai questa meravigliosa combinazione. Va notato che questo gelato è un po’ osé, a causa del rum.
Gelato al rum e uvetta con Bimby
Gelato al rum e uvetta con Bimby
Persone
4
Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di attesa
12 ore
Tempo totale
25 minuti
Cucina Inglese
Categoria:
dolci con Bimby
Ingredienti per il gelato al Rum e uvetta con Bimby
150 grammi di uvetta
100 grammi di rum
320 grammi di latte
220 grammi di panna liquida
5 tuorli d’uovo
120 grammi di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
Preparazione del gelato al rum e uvetta con il Bimby
La preparazione del gelato prevede sempre diversi processi e tempi di refrigerazione per ottenere la migliore qualità. Ecco perché prima di realizzare la ricetta prendi le necessarie previsioni temporali.
Il giorno prima della preparazione è opportuno mettere l’uvetta in un contenitore ermetico, aggiungere il rum, coprire e lasciare che gli acini assorbano il rum.
Prendete invece il baccello di vaniglia e tagliatelo per il lungo, da un capo all’altro, poi con la punta di un coltello estraete con cura i semi di vaniglia e metteteli in una ciotola, insieme al baccello, visto che ne ha ancora un po’ a sinistra aroma e sapore da liberare.
Aggiungere quindi il latte nel bicchiere del Bimby insieme alla panna liquida e metà della misura dell’uvetta macerata (precedentemente scolata) e programmare.
8 minuti / Temperatura 85° / Velocità 2.
Versare il risultato del composto in una ciotola ermetica in modo che la vaniglia rilasci tutto il suo sapore e aroma, questo per circa 30 minuti.
Conservare il resto dell’uva imbevuta di rum nel contenitore ben coperto, preferibilmente durante la notte.
D’altra parte, sempre nel bicchiere del Bimby, versa i tuorli e lo zucchero, programma.
2 minuti / Velocità 4.
Nel frattempo togliere il baccello di vaniglia dalla panna, aggiungere la panna al contenuto della ciotola e programmare.
10 minuti / Temperatura 80° / Velocità 3.
Una volta terminato il tempo di cottura, programmarlo immediatamente.
30 secondi / Velocità 6.
Quando la miscela per gelato è pronta, versatela nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio, mettete in frigo per qualche minuto, quindi mettete in frigorifero per 8 ore, preferibilmente tutta la notte.
Trascorso il tempo di refrigerazione, cioè il giorno dopo, mettete nel bicchiere del bimby i cubetti di gelato all’uvetta al rum e panna e programmate.
50 secondi / Velocità 6.
Mescolare con la spatola e programmare ancora una volta.
30 secondi / Velocità 6.
Se vuoi una consistenza molto più cremosa, ripeti il frullato ancora una volta.
Posizionare la farfalla, aggiungere il resto dell’uva precedentemente sgocciolata e qualche goccia di rum e programmare.
30 secondi / Velocità 3.
Trasferire il gelato in un contenitore ermetico e congelare nuovamente per 1 ora prima di servire in vasetti. Servire subito.