Oggi portiamo un’altra ricetta della nostra amica Luz Maria Lagoa Vives. È una deliziosa ricetta per uno di quei panini ideali per uno spuntino con un caffè o semplicemente da soli.
Si tratta di rose ripiene di cacao e, come sempre, Luz ci fornisce la ricetta passo passo per poterla seguire facilmente.
Rose ripiene di crema al cacao con Bimby
Rose ripiene di crema al cacao con Bimby
La gente
6
Tempo di cottura:
30 minuti
Tempo totale
30 minuti
Cucina Cucina Spagnola
Categoria:
dolci con Bimby
Ingredienti di Rose ripiene di crema al cacao con Bimby
INGREDIENTI DELLA PASTA
550 grammi di farina di forza
300 ml di latte (350 ml a bollire)
9 grammi di lievito di birra fresco
1 uovo intero più 1 tuorlo
55 grammi di zucchero
pizzico di sale
38 grammi di burro (temperatura ambiente)
1 uovo sbattuto per spennellare
Preparazione delle Rose ripiene di crema al cacao con Bimby
Mettiamo a scaldare 350 ml di latte (quantità in più, perché quando bolle evapora), in un pentolino sul fuoco, quando comincia a bollire, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 1 min. spegnere e rimuovere
Quando raggiunge i 40°C / lo versiamo in una caraffa e aggiungiamo 22 grammi di zucchero, e il lievito sbriciolato, mescoliamo e lasciamo riposare per 40 min (facciamo questo passaggio per dare più sofficità all’impasto).Trascorso il tempo trascorso il tempo mescoliamo e delle piccole bollicine saliranno in superficie (il lievito si è attivato)
PREFERENZA
Setacciare 225 grammi di farina, unire la soluzione di lievito in una ciotola, mescolare e lasciare riposare per altri 40 min (questo passaggio è necessario, poiché utilizziamo una piccola quantità di lievito e l’impasto ha bisogno di più processi per mantenere la spugnosità e non mettere il paste dure, tempo passato)
Trascorso il tempo, mettiamo le uova e il resto dello zucchero nel bicchiere del Bimby, mescoliamo 10 secondi / velocità 4, introduciamo il preferito, mescoliamo
10 secondi / velocità 4
poi il resto della farina e il sale, impastare
10 secondi / velocità 4
ora impastiamo
5 minuti / velocità del picco
quindi aggiungere il burro e impastare
4 minuti / velocità del picco
Versate in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raddoppiare di volume. ( 1 ora)
Rovesciare l’impasto sul tavolo, leggermente infarinato, e procedere a degassarlo (togliere l’aria creatasi dopo la lievitazione), impastando per 1 min.
ELABORAZIONE FORMATA
Tagliamo l’impasto a metà (così ci sarà più facile stenderlo) teniamo l’altra metà coperta
Con l’aiuto di un rullo, lo allunghiamo, in modo che sia finito, spesso circa mezzo cm
Con l’aiuto di un bicchiere di circonferenza piccola, premiamo e tagliamo i dischi. Avremo bisogno di 4 dischi per formare la rosa
Mettiamo disco su disco, (guardate la foto), farciamo al centro con crema al cacao (nel mio caso nutella), o altra a piacere, crema pasticcera, marmellata, ecc.
Chiudiamo come se fosse un pasticcino, e lo arrotoliamo su se stesso (la rosa si sarebbe già formata)
Procediamo allo stesso modo con il restante impasto. Disponiamo le rose su un vassoio foderato di carta da forno, le copriamo e le lasciamo crescere (circa 40 min)
Quando mancano 20 minuti al leudado
*accendere il forno a 180°C / scaldare su e giù9
5 minuti prima di infornare, spennellarli con l’uovo sbattuto. Inforniamo circa 20 min. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella
Con queste quantità escono circa 16 pezzi, se volete di meno riducete le quantità