Questa ricetta sembra un po’ complessa ma il risultato è delicato e squisito. Non smettere di preparare il merluzzo confit con pilpil con bimby. Questa ricetta ha il merluzzo
Baccalà confit Pilpil con Bimby
Baccalà confit Pilpil con Bimby
Persone
4
Tempo di cottura:
1 ora
Tempo totale
1 ora
Cucina spagnolo
Categoria:
Pesce con Bimby
Ingredienti del baccalà confit Pilpil con Bimby
500 grammi di lombi di merluzzo tagliati a filetti
1000 grammi di acqua
150 grammi di olio di semi di girasole
150 grammi di olio d’oliva
6 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
1 peperoncino
1 peperone rosso piccolo o mezzo peperone rosso grande, tagliato a listarelle
4 patate, sbucciate e tagliate a fette spesse
Sale a piacere
Preparazione del baccalà confit Pilpil con Bimby
Iniziate con la preparazione dell’olio aromatizzato e per fare questo mettete nel bicchiere del Bimby le misure di olio di oliva e di girasole insieme agli spicchi d’aglio, all’alloro e al peperoncino, programma.
10 minuti / Temperatura Varoma / Velocità 1
Nel frattempo mettete i filetti di lonza di merluzzo con la pelle rivolta verso il basso nella padella di alluminio, aggiungete il peperone tagliato a listarelle sopra i filetti di lonza di merluzzo.
quindi posizionare lo stampo in alluminio all’interno del contenitore del varoma e mettere da parte.
poi, quando l’olio aromatizzato è pronto, versarlo sui filetti di lonza di merluzzo e sui peperoni, coprire il recipiente del varoma.
A sua volta, nel bicchiere del Bimby, aggiungere il misurino d’acqua e posizionare il cestello con le patate, posizionare anche il contenitore del varoma che era stato riservato con i filetti di lombo di merluzzo, programma.
40 minuti / Temperatura Varoma / Velocità 2
Trascorso il tempo, togliere con cura il contenitore del varoma, controllare che le patate siano morbide, altrimenti programmare ancora un paio di minuti.
Con l’aiuto della tacca della spatola, rimuovere il cestello dal boccale bimby e procedere alla legatura.
In un piatto piano o piatto, disporre le patate allineate una accanto all’altra, cospargere di un pizzico di sale, quindi aggiungere i filetti di lonza di merluzzo e le strisce di peperoncino sopra le patate.
Dall’olio aromatizzato rimasto nello stampo di alluminio, togliere le foglie di alloro, il peperoncino e l’aglio, mettere da parte.
Separare con cura l’olio aromatizzato dal brodo e dalla gelatina rimasta nel contenitore di alluminio, aggiungere questi succhi nel bicchiere del Bimby insieme all’aglio, programma.
Nessun tempo / Velocità 5
Misurare circa 300 grammi di olio aromatizzato per incorporarlo alla preparazione.
E aggiungi l’olio alla miscela a poco a poco mentre il Bimby è in funzione. Questa tecnica si traduce in un’emulsione pipil.
Versare l’emulsione sui filetti di lonza di merluzzo placcati e servire.