La ricetta che vi mostreremo oggi sembra avere una storia romantica per via della sua origine e in definitiva per via del suo nome, ma siccome non sono molto brava in storia, mi limito a descrivere in queste righe come fare dei meravigliosi Uova Fiorentine con Bimby Questa ricetta richiede gli spinaci
Uova fiorentine con Bimby
Uova fiorentine con Bimby
Persone
4
Tempo di cottura:
30 minuti
Tempo totale
30 minuti
Cucina spagnolo
Categoria:
1 piastre Bimby
ingredienti
4 uova
300 grammi di spinaci freschi, tritati
2 spicchi d’aglio a fette
500 grammi di acqua
40 grammi di burro
50 grammi di farina
500 grammi di latte
100 grammi di tacchino cotto o prosciutto tagliato a cubetti
Emmenthal grattugiato
1 compressa di brodo vegetale
Pepe
Noce moscata
Preparazione
Iniziare la preparazione di queste uova fiorentine mettendo gli spinaci sul fondo del recipiente del varoma e l’acqua nel bicchiere del Bimby, programma.
14 minuti / Temperatura Varoma / Velocità 3.
Togliete gli spinaci dal contenitore del varoma e metteteli da parte, scolandoli sul coperchio del varoma e poi asciugate bene il bicchiere del Bimby.
Continua a tagliare l’aglio a fette e versalo nel bicchiere del Bimby insieme al burro, programma.
8 minuti / Temperatura del Varoma / Velocità del cucchiaio.
Una volta che l’aglio è fritto, aggiungere la farina e programmare.
2 minuti / Temperatura 100° / Velocità 3.
Aggiungere subito il latte insieme al dado di brodo vegetale, un po’ di pepe e la noce moscata, non salare poiché il dado di brodo ha un’alta concentrazione di sale, programmare.
6 minuti / Temperatura 100° / Velocità 4.
Aggiungere gli spinaci tenuti da parte e il tacchino o il prosciutto cotto tagliati a cubetti, amalgamare il tutto, programmare
8 secondi / Rotazione inversa / Velocità 3.
Versate questa crema in 4 teglie da forno (o una capiente), rompete un uovo in ciascuna, aggiustate di sale e pepe, spolverizzate con formaggio grattugiato e gratinate per circa 8 minuti a 200°C.
Il tempo di cottura dipenderà da quanto si vuole cagliare il tuorlo d’uovo, se si vuole che il tuorlo sia morbido posizionate la teglia sul fondo del forno o toglietela prima di completare gli 8 minuti.