Questa volta ti mostreremo come preparare un’ottima Ricotta con il Bimby, un latticino fatto in casa che servirà come antipasto fresco e appena fatto per una serata o una cena in famiglia.
attenti iniziamo:
Ricotta con Bimby
Ricotta con Bimby
persone
4
Cucina Cucina spagnola
Categoria:
dolci con Bimby Ricette dietetiche con Bimby
ingredienti
1 ½ litro di latte, fresco (preferibilmente latte intero pastorizzato, altamente pastorizzato)
Il succo di circa 1 ½ limone
Preparazione
Per iniziare a preparare questa meravigliosa ricotta fatta in casa con il tuo Bimby, devi aggiungere la misura del latte nel boccale bimby e programmare.
8 minuti / Temperatura 90° / Velocità 1.
Quindi versare 2/3 della misura del succo di limone e programmare nuovamente.
2 minuti / Temperatura 90° / Velocità cucchiaio.
Successivamente aggiungete il resto del succo di limone, togliete il bicchiere dalla base e lasciate riposare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferire il composto in una ciotola capiente o in una ciotola e lasciare raffreddare per almeno un’ora.
Metti uno scolapasta o un colino e sopra di esso metti un asciugamano da cucina pulito, bagnato e strizzato o un tovagliolo. Delicatamente e senza mescolare, versa il composto dalla ciotola sul tovagliolo o sul canovaccio.
Quindi, prendi il tovagliolo o il panno per le estremità e legalo. Chiudete con un elastico e appendete al rubinetto sopra il lavandino, per far sgocciolare, per qualche minuto.
Trascorso il tempo prudente, arrotolare e premere leggermente il tovagliolo per finire di scolare la ricotta e se la si vuole più densa, premerla per circa 10 minuti con un peso (ad esempio una bottiglia d’acqua) senza srotolare o sciogliere il nodo.
Togliete la ricotta dall’interno del tovagliolo e conservatela in un contenitore in frigo, ben coperta con pellicola.
Ricordate che questa preparazione è fatta in casa e non contiene conservanti, quindi è molto delicata e va consumata in meno di 24 ore.
Può essere servito nel modo che preferisci, ci sono molteplici opzioni, con miele e frutta secca, oppure tritato e mescolato con una buona porzione di latte e zucchero.
Servite, gustate e buon appetito. Aspetto i vostri commenti, alla prossima ricetta!