Per decorare e completare un tavolo da dessert, o per variare un po’ e uscire dal convenzionale quando si prende il tè o semplicemente per offrire un tocco dolce nella merenda dei più piccoli, ti offriamo questa dolce opzione, Polvorones al limone con Bimby .
Sono davvero deliziosi e facili da preparare.
Polvoroni al limone con Bimby
Polvoroni al limone con Bimby
Le persone
4
Cucina Cucina spagnola
Categoria:
Ricette con Bimby per Natale
ingredienti
150 grammi di grasso o strutto
350 grammi di farina per dolci
150 grammi di zucchero
1 uovo
La scorza di due grandi limoni
½ cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
½ cucchiaino di chiodi di garofano (opzionale)
Preparazione
La preparazione di questi deliziosi polvoroni al limone con il Bimby è estremamente semplice.
Perché l’impasto di questi polvorones appaia provocantemente dorato, bisogna, almeno un giorno prima, tostare la farina di frolla, per fare questo versare la farina su una teglia, stenderla su tutta la superficie. Poi in forno precedentemente riscaldato a 200°C. Infornare la farina per 10 minuti a 200°C.
Mescolare di tanto in tanto e spalmare di nuovo in modo che la farina si dori uniformemente, quindi infornare altri 10 minuti facendo attenzione a non bruciare la farina.
Versare la farina tostata in una ciotola a raffreddare, utilizzare idealmente il giorno successivo.
Per il momento di fare i polvorones al limone con il Bimby, versare lo zucchero e la scorza della scorza di limone nel boccale bimby, per polverizzare, programmare.
15 secondi / velocità 10.
In seguito incorporate le spezie in polvere che preferite, con la cannella è sufficiente ma se volete più intensità nei sapori potete aggiungere un po’ di chiodi di garofano in polvere, per integrare il tutto programma.
5 secondi / velocità 10.
Aggiungere subito il grasso o lo strutto e la farina tostata precedentemente messa da parte, programmare.
2 minuti / velocità del picco
Togliete l’impasto dal bicchiere del Bimby, il risultato è un impasto morbido e maneggevole, poi con le mani formate una palla, poi sul piano di lavoro mettete 2 fogli di carta da forno antiaderente o cerata.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Adagiate l’impasto su uno dei fogli di carta antiaderente e l’altro sopra l’impasto, appiattitelo leggermente e con il mattarello stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
Con un tagliapasta della dimensione e forma che preferite, tagliate la pasta (in genere la forma è dei dischi, ma potete personalizzarli.
Mettere della carta antiaderente alla base di una teglia, disporre i polvoroni e se c’è dell’impasto ripetere il procedimento.
Infine spennellate ogni disco con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo tostati.
Infornare i polvorones per 15 minuti a 200°C.
Quando notate che i bordi dei polvorones si sono un po’ rosolati, significa che sono pronti. Togliere dal forno e raffreddare.