Il Bimby o gli altri robot da cucina stanno vivendo il loro momento più dolce. La mancanza di tempo è solitamente una scusa comune quando si tratta di cucinare, e quindi di seguire una dieta sana.
La cosiddetta dieta mediterranea. Con questi dispositivi, il processo di cottura è ridotto al minimo. Non è necessario avere grandi doti culinarie e chiunque può realizzare ogni tipo di ricetta, come può capitare quest’estate, quando abbiamo un po’ più di tempo libero. E cosa possiamo cucinare? Ci sono molte ricette, ma come idea, perché non cucinare qualcosa legato ai frutti di mare.
Sono cibi ricchi di nutrienti e non sempre devi spendere una fortuna. Oggi è facile acquistare pesce di qualità online in negozi come Pesce galiziano. E sai dov’è il miglior pesce.
Se disponiamo di una versione del Bimby, la cosa più semplice da fare è consultare la sua applicazione mobile e cercare una ricetta utilizzando il termine «frutti di mare». La varietà ci farà pensare a cosa vogliamo mangiare il giorno dopo. Perché i crostacei sono squisite prelibatezze. C’è molta varietà e ci sono infinite ricette per tutti i gusti e colori. Se andiamo al mercato, o acquistiamo online, possiamo scegliere tra i classici gamberoni o gamberoni oppure addentrarci nelle ricette con polpo e vongole. O semplicemente acquistare delle cozze, un tipo di mollusco basico, ma con un sapore di mare che non si trova in tutti i crostacei. Se abbiamo un budget maggiore, potremmo voler cucinare un’aragosta. Alla qualità nutrizionale di questi alimenti si aggiungerà il valore di averli cucinati noi stessi.
sano e gustoso
I frutti di mare si adattano a qualsiasi pasto ed evento in cui vogliamo utilizzarli, perché sono semplicemente deliziosi e si adattano molto bene durante l’estate, anche se c’è sempre il mito di doverli mangiare durante i mesi natalizi.
Non dovrebbe essere sempre così. Prima di mostrare alcuni esempi di ricette che puoi realizzare con il Bimby (anche se se hai un altro robot avrai anche altre opzioni deliziose e salutari), dovresti essere consapevole che questo tipo di prodotti richiede un’attenta cottura. Qualsiasi piccolo errore può distorcere il prodotto.
Ad esempio, se non cuciniamo bene il polpo, sicuramente non sarà così gustoso come può essere mescolato con patate galiziane, paprika e un po’ di olio extravergine di oliva. Il tesoro alimentare sarà completo.
Diciamo che i crostacei sono molto salutari perché contengono un vasto repertorio di minerali sani (potassio, calcio, magnesio o ferro, tra gli altri) e vitamine essenziali come A, B e D. A tutto questo, dobbiamo aggiungere una buona dose di proteina. Naturalmente, tutti i buoni frutti di mare hanno una faccia nascosta. Non dobbiamo abusare di questi alimenti perché possiamo vedere come i nostri livelli di colesterolo aumentano rapidamente. Inoltre, non tutte le persone tollerano i crostacei. Ci sono alcune allergie che possono finire per essere molto fastidiose se mangiamo anche una piccola, minuscola dose di crostacei.
Cosa possiamo cucinare con i frutti di mare?
Come dicevamo le ricette sono tante, ma con questi caldi forse la cosa migliore da fare è cercare ricette di insalate più o meno elaborate che contengano frutti di mare. Saranno ricette ipocaloriche e molto rinfrescanti. Ormai il pensiero sarà rivolto a un classico: il salpicon di mare. Siamo di fronte a una ricetta per il successo. E molto facile da realizzare. Non sono necessarie grandi abilità culinarie.
Continuando in questa linea, possiamo preparare un’altra insalata con riso, o pasta, e dove mescoliamo con frutti di mare e verdure fresche. Diciamo solo che è un altro classico dell’estate. Chiudiamo il cerchio degli argomenti con una paella di pesce, o una fideuá, in caso contrario. Forse qui dovremmo alzare il livello delle cotture, ma se seguiamo le ricette del Bimby, o di Kitchen Channel, non dovremmo avere grossi problemi.
Se vogliamo alzare il nostro livello o innovare, magari possiamo fare un paté di mare, dove mescoliamo gamberi e granchio (se può essere naturale, molto meglio per il nostro corpo).
Come antipasto, sarà un successo. Un’altra opzione interessante in questa sezione sarà cucinare un carpaccio di gamberi con avocado. Un’altra ricetta molto estiva. Ma lasciamo l’alta cucina e passiamo ad altre ricette estive, come la cucina con i gamberi. Un prodotto molto ricco e con il quale avremo sempre successo con i nostri ospiti. Semplice, ma gustoso. Come nel caso delle cozze, alle quali possiamo aggiungere una spruzzata di vino per esaltarne ulteriormente il sapore.
O, come dicevamo prima, in cucina con il polpo. O delle vongole alla marinara. Altri due prodotti che forniscono un’ampia varietà di risorse per qualsiasi ricetta Bimby. Sono una scommessa sicura. Infine, due ultime ricette, come una crema fredda a base di frutti di mare. Sarà sempre un’opzione interessante, come nel caso delle lasagne ai frutti di mare. Non sarà un piatto freddo, ma è un classico a cui possiamo sempre rivolgerci in qualsiasi momento.
NOTA: RICETTE INTERESSANTI PER QUESTO NUOVO ANNO… Sono sicuro che anche tu sarai interessato a queste ricette