torta di mele e yogurt con friggitrice ad aria -airfryer
25 marzo, 2023
Oggi portiamo un’altra ricetta, che ci inviano i nostri amici del canale della cucina di María e Miki. Condividiamo questa deliziosa torta di mele
Noi l’abbiamo fatta nella friggitrice ad aria, possiamo farla anche al forno ed è altrettanto buonissima, dovete farla! ?
torta di mele e yogurt con friggitrice ad aria -airfryer
torta di mele e yogurt con friggitrice ad aria -airfryer
Persone
4
Tempo di cottura:
45 minuti
Tempo totale
45 minuti
Cucina ricette friggitrice ad aria
Categoria:
Friggitrice SENZA olio – friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria Torta di mele allo yogurt Ingredienti -airfryer
Mela (5)
Uova (3)
Zucchero di canna 120gr.
Latte 150 ml.
Yogurt naturale (uno da 125gr.)
scorza d’arancia (una)
Farina di grano tenero 150gr.
Lievito chimico 16gr.
Marmellata di pesche (per decorare)
Preparazione torta di mele e yogurt con friggitrice ad aria -airfryer
Iniziamo sbucciando, togliendo il torsolo e tagliando a pezzetti 3 mele, quindi portiamo metà di quelle tre mele tritate nel contenitore dove aggiungeremo il resto degli ingredienti, solo metà, l’altra metà la riserviamo per dopo…
Disponiamo le mele nel contenitore e aggiungiamo le tre uova, lo zucchero, il latte, lo yogurt naturale e la scorza di arancia, con tutto questo procediamo ad impastare e schiacciare usando il frullatore a immersione con le lame, per schiacciare la mela intera che abbiamo nel contenitore, in circa due minuti avremo tutto completamente integrato.
Adesso è il turno di aggiungere la farina e il lievito chimico, posizioniamo un colino sopra il recipiente e mettiamo la farina e il lievito e procediamo a filtrare (setacciare) e andiamo ad impastare con le bacchette manuali, in un paio di minuti mettiamo hanno completamente mescolato,
Infine, dobbiamo solo aggiungere la mela tritata che avevamo riservato all’inizio, questo processo è facoltativo, ci sembra che trovare pezzi di mela all’interno della torta sia delizioso, ha un bell’aspetto, ma questo dipende dai gusti, quindi come vuoi….aggiungi la mela tagliata e muovi con una spatola o un cucchiaio, semplicemente per distribuire la mela.
Con tutto il composto già preparato, lo portiamo nello stampo che andremo ad utilizzare, che abbiamo precedentemente messo sulla base di carta da forno e burro e farina sulle pareti, per sformare meglio, aggiungiamo il composto e ora sbucciamo , togliere il torsolo e tagliare a fettine sottili le altre due mele, queste fettine sottili saranno da mettere sulla torta, andiamo a circondare tutta la superficie fino a ricoprirla con la mela ora sì e abbiamo la torta pronta per la cottura….
Preriscaldiamo l’airfryer per 3 minuti a 160ºc…
Successivamente mettiamo lo stampo nel vassoio (o cestello) della friggitrice ad aria e sarà così
42 minuti a 160ºc
Il tempo può variare a seconda di ogni friggitrice (anche forno), per capacità e/o potenza.
Dopo 42 minuti abbiamo già la torta e ora non ci resta che far passare i tempi di riposo…
– 30 minuti in friggitrice
– 1 ora all’aperto a temperatura ambiente
– E lasciate raffreddare in frigo/frigorifero per almeno 2 ore
Prima di assaggiarlo, si consiglia di toglierlo dal frigorifero almeno 30 minuti prima, avrà un sapore e una consistenza migliori.