Spicchi o triangoli di crema e cioccolato con Bimby
10 enero, 2023
Oggi portiamo un’altra ricetta della nostra amica Luz Maria Lagoa Vives. Ciao compagni. Bene, un altro cupcake dell’era 80/90, me ne rimangono ancora alcuni da fare,,,, ricordo della mia infanzia,,, anche più di uno, giusto?
Non è più disponibile nei negozi come una volta. Ainss,,,, lo consiglio, non lo nego, richiedono tempo,,, ma credetemi, ne vale la pena. Ho fatto due impasti, uno l’ho congelato, per un’altra volta quando la mia famiglia me lo chiede, ho già fatto quel lavoro.
Come sempre, è un piacere poter condividere il mio lavoro, spero vi piaccia e vi incoraggio a farlo.?? CREMA E CHOCO WEDGES o PEAKS, TRIANGLES (come li conoscete)
Spicchi o triangoli di crema e cioccolato con Bimby
Spicchi o triangoli di crema e cioccolato con Bimby
La gente
4
Tempo di cottura:
40 minuti
Tempo totale
40 minuti
Cucina Cucina Spagnola
Categoria:
dolci con Bimby
Ingredienti per spicchi o triangoli di crema e cioccolato con Bimby
IMPASTO
250 grammi di farina di forza
12 grammi di lievito fresco
105 ml di latte
40 ml di olio di semi di girasole
25 ml di acqua
27 ml di zucchero invertito + 28 grammi di zucchero (se non avete lo zucchero invertito, aggiungete 55 grammi di zucchero in totale)
Pizzico di sale (circa 5 gr)
CREMA PASTICCERA
500 ml di latte
100 grammi di zucchero
40 grammi di amido di mais
3 tuorli
essenza di vaniglia
2 cucchiaini di burro (TA)
COPERTINE
500 grammi cioccolato fondente (fondente e dolci)
3 cucchiai di olio
40 grammi cioccolato bianco (fondente e dolci)
Preparazione di spicchi o triangoli di crema e cioccolato con Bimby
IMPASTO
Mettere nel bicchiere la farina sbriciolata e il lievito, 10 secondi/vel 4, ora gli altri ingredienti,
10 secondi / velocità 4
poi impastiamo
Velocità della punta di 6/8 min
(Dobbiamo avere un impasto liscio e liscio che aderisce appena al bicchiere).
Lo scarichiamo sul bancone, facciamo una palla, lo mettiamo in una ciotola leggermente unta e copriamo. Lasciamo aumentare di volume (1’30 o 2 ore), in questo tempo possiamo fare la pasta frolla
Ora degasiamo (rimuoviamo l’aria creata dopo la lievitazione), impastando per un minuto a mano.
abbiamo giocato a bowling Disponiamo una teglia foderata di carta da forno, adagiamola sopra, appiattiamola con le mani, poi con l’aiuto di un mattarello, andiamo a stenderla e otteniamo una circonferenza di circa 25 cm di diametro, e uno spessore di 1 cm. Bucherellare con una forchetta, soprattutto al centro, in modo che a 2°C / salita non si gonfi eccessivamente.
Copriamo e lasciamo raddoppiare il suo volume (circa 2 ore).
*Con il forno preriscaldato a 180°C / riscaldare su e giù
posizionare sul 2° ripiano partendo dal basso, cuocere per circa 10/15 minuti*
Che non bruci eccessivamente, altrimenti rischieremmo che la sua briciola si secchi. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella
pasticcere
Tutti gli ingredienti nel bicchiere, tranne l’essenza e il burro.
7 minuti / 90°C / velocità 4
poi versiamo l’essenza
5 secondi / velocità 9
Versare in una ciotola e aggiungere il burro, mescolare. Copriamo la pelle con pellicola (a contatto con la crema), in modo da non generare croste
Quando si raffredda, lo portiamo in frigo
COPERTINE
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando si sarà sciolto aggiungete l’olio e mescolate. Versare in una caraffa e lasciar raffreddare un po’.
FORMATO
Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà, farcirla con la crema e metterla in frigo per 1 ora, in modo che la crema si rassodi.
Trascorso quel tempo, dividiamo in 8 triangoli, disponiamo ogni porzione su una griglia e sotto di essa, una fontana foderata di carta da forno, per raccogliere il cioccolato in eccesso.
Stiamo coprendo le zeppe. Fatela sgocciolare, e adagiatela su una teglia foderata di carta da forno (io glasso ogni 2 pezzi, raccolgo il cioccolato in eccesso e lo riscaldo per 30 secondi nel microonde, ripeto questo procedimento fino a finirli tutti)
Mettere in frigo ad asciugare
Quindi, sciogliamo il cioccolato bianco e lo mettiamo in una tasca da pasticcere, facciamo un piccolo taglio sulla punta, togliamo le fette dal frigo e le facciamo a zig zag e lasciamo asciugare