Ci sono tanti modi e ricette deliziose per fare il risotto. Deliziare il palato dei più esigenti con questo delizioso piatto di origine italiana non sarà più un problema. Questa ricetta è caratterizzata da riso
In questa occasione vi daremo un tocco di spagnolo mostrandovi come preparare uno squisito e delicato Risotto con thermomix.

Risotto con cava e Bimby
Il Cava, grazie alla sua varietà, si sposa bene con una vasta gamma di piatti. È molto versatile, la sua equilibrata acidità e la presenza di anidride carbonica gassosa sono responsabili della buona associazione del cava con molti alimenti ed è la combinazione perfetta per questo risotto.
Risotto con cava e Bimby
Ingredientes
- 350 grammi di riso a chicco tondo o corto, specialmente per il risotto
- 100 ml. di cava semisecca
- 900 ml. di brodo vegetale o di pollo (tenere in caldo durante la preparazione)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 50 grammi di burro
- 45 ml. di olio d'oliva vergine
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe a piacere.
- Erba cipollina o prezzemolo per decorazione.
Tiempo de Preparación:
39 minutos
Preparación
- Schiacciare lo spicchio d'aglio nella Thermomix, basta posizionare l'aglio e con diversi turbo shock schiacciarlo fino a quando non è abbastanza fine. Non dimenticare di pulire le pareti con la spatola per non lasciare residui.
- Poi, aggiungere la cipolla tagliata a pezzi e schiacciare, programmare. 5 secondi / velocità 6.
- Poi, per fare la salsa, aggiungere l'olio d'oliva e il burro al bicchiere thermomix. Programmare 10 minuti / temperatura del piatto / velocità del cucchiaio.
- Ancora una volta si farà un sofrito e questa volta incorporando il riso, e programma. 3 minuti /Temperatura 100°/ rotazione inversa /velocità del cucchiaio.
- Aggiungete immediatamente il cava e ripetete il programma. 3 minuti/ Temperatura100°/ Rotazione inversa/ Velocità del cucchiaio.
- Trascorso questo tempo, aggiungere il brodo caldo di verdura o di pollo. Programma 20 minuti/ Temperatura 100°/ Rotazione inversa/ Velocità del cucchiaio.
- Al termine del tempo, controllare il punto di cottura del riso, se non è cotto, cuocere per altri 2 o 3 minuti, poi programmare. 3 minuti /Temperatura 100°/ inversione di rotazione / velocità del cucchiaio.
- L'ideale è lasciare il riso al dente. Affinché il parmigiano si sciolga e impregni tutto il riso del suo gusto squisito, aggiungetene un po' al programma Thermomix.
- Metterne da parte un po' per spruzzare su ogni piatto per 1 minuto / 100° di temperatura / rotazione inversa / velocità del cucchiaio.
Comparte en las redes sociales
Servire subito su piatti individuali, cospargere un po’ più di formaggio o se preferite decorare con un po’ di erba cipollina tritata o qualche rametto di prezzemolo per dare un po’ di colore al piatto. Buon appetito! Fino alla prossima ricetta!
Receta por chomon