Oggi portiamo un’altra ricetta della nostra amica Luz Maria Lagoa Vives. Oggi condivido una ricetta per la bica de Laza, (pan di spagna bianco), che ho raccolto da altre ricette che avevo congelato.
Qui non si spreca niente, eh?, tè o latte caldissimi, un piacere per il palato.
Facendo un piccolo onore alla mia terra che mi manca. È tipico di Orense, anche se sono di Pontevedra, ma ricordo mia nonna che lo faceva,,, che dolcezza. Un piccolo pezzo della mia amata Galizia. Spero vi piaccia ??
Bica laza con Bimby
Categoria:
dolci con Bimby
Ingredienti di Bica de laza con Bimby
- 6 albumi d’uovo (TA)
- 260 ml di panna da montare (molto fredda)
- 240 grammi di zucchero
- 260 grammi di farina di grano tenero
Preparazione della Bica de laza con il Bimby
- Iniziamo accendendo il forno a 180°C / scaldando su e giù
- Andiamo a montare la panna con 65 grammi di zucchero, semi montata, a piccoli solchi. Mettiamo la farfalla sulle lame e
- battere a velocità 3.5
- guarda, ci vorrà solo un minuto. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare in frigo mentre continuiamo con la ricetta.
- Laviamo e asciugiamo estremamente il bicchiere e la farfalla, montiamo gli albumi.
- Per fare questo, posizioniamo la farfalla sulle lame e programmiamo
- 3 minuti / velocità 3’5
- poi per vocale, e con la stessa velocità, aggiungete a poco a poco 150 grammi di zucchero.
- Ora è il momento di incorporare la farina (l’ho setacciata in precedenza), la stiamo introducendo attraverso la vocale
- alla velocità 3
- versiamo in una ciotola. Togliere la crema dal frigo e incorporare la panna nella ciotola degli albumi e della farina, poco alla volta e con movimenti avvolgenti.
- Ora è il momento di introdurre l’impasto nel nostro stampo precedentemente foderato con carta da forno, lisciare con la spatola e cospargere con i restanti 25 grammi di zucchero (potete spolverare con zucchero e cannella, questa non l’avevo),
- cuociamo circa 45 minuti
- o fino a quando controllando lo stuzzicadenti, esce pulito. Sfornate, fate raffreddare, eliminate la carta e fate raffreddare su una gratella.
- L’UNICO RIMASTO È DIVERTIRSI, BUON APPREZZAMENTO
Receta por chomon