Per i periodi di pioggia e freddo in cui siamo vulnerabili al raffreddore o a qualche altra patologia simile, qualche rimedio casalingo o naturale per noi funziona sempre bene, uno di quelli che la nonna era solita consigliare.
In questo post ti mostreremo come realizzare delle semplici caramelle allo zenzero con il Bimby
Altri caramelle con Bimby
Non serve solo per quelle occasioni in cui abbiamo voglia di mangiare qualcosa di dolce, ma consumare lo zenzero giova anche alla nostra salute grazie alle sue infinite proprietà curative.
Tra quelle proprietà curative dello zenzero, quella che spicca è quella di alleviare i fastidi alla gola, serve anche per ridurre le vertigini o per la digestione
Non sto mentendo quando vi dico che a quanto pare fin dall’antichità è stato considerato un alimento medicinale per le sue proprietà curative.
Caramelle allo zenzero con Bimby
Senza ulteriori indugi, vai avanti e prepara queste caramelle allo zenzero che non rimarranno mai nella tua dispensa.
Caramelle allo zenzero con Bimby
Persone
4
Tempo di cottura:
50 minuti
Tempo totale
50 minuti
Cucina spagnolo
Categoria:
dolci e prelibatezze con trucchi Bimby Bimby
Ingredienti delle caramelle allo zenzero con Bimby
120 grammi di zenzero secco
120 grammi di zucchero
Un po’ di zucchero per ricoprire
1200 grammi di acqua
Preparazione delle caramelle allo zenzero con Bimby
Puliamo e togliamo la buccia e tagliamo le fette di zenzero (taglio longitudinale poiché sarà difficile tagliarlo trasversalmente a causa del centro fibroso), potete anche tagliarlo a cubetti.
Mettere solo un litro d’acqua nel boccale bimby (riservare 200 grammi) e i pezzi di zenzero, programmare.
30 minuti / Temperatura 100º / Rotazione inversa / Velocità 1
Dopo questa prima cottura scolare lo zenzero ma non scartare l’acqua rimasta in quanto si usa per altre preparazioni o per un infuso.
Sempre nel bicchiere del Bimby aggiungere i restanti 200 grammi di acqua e il misurino di zucchero, programmare.
20 minuti / Temperatura 100º / Rotazione inversa / Velocità 1
Scolare nuovamente i pezzi di zenzero e passarli subito nello zucchero in modo che siano ricoperti, adagiarli su una teglia con carta da forno o carta da forno e lasciarli asciugare per almeno 48 ore.
Quando saranno asciutti, metteteli in un contenitore con coperchio ermetico e conservateli, preferibilmente in un barattolo di vetro oppure avvolgete ogni pezzo in carta oleata o carta trasparente.
Nonostante il sapore dello zenzero sia piccante e forte per alcuni palati, soprattutto per i più piccoli, queste caramelle sono ottime.