Uno dei miei frutti preferiti è l’arancia, che per la sua dolcezza e allo stesso tempo acidità, donano al palato una piacevole sensazione di freschezza. E se riuscissimo a fare dei dolci con l’arancia, sarebbe meraviglioso. Questa ricetta richiede l’arancia
Bavarese all’arancia Bimby
E così è la ricetta che condividiamo di seguito è una bavarese all’arancia Bimby, un dessert molto semplice ma delizioso.
Bavarese all’arancia Bimby
Persone
4
Cucina spagnolo
Categoria:
dolci con Bimby Ricette Vegetariane con Bimby
ingredienti
12 grammi di gelatina non aromatizzata in fogli
Succo di 3 limoni grandi
250 grammi di zucchero a velo
30 grammi di buccia d’arancia
500 grammi di panna liquida – 35% mg
500 grammi di succo d’arancia fresco
4 tuorli d’uovo
50 grammi di liquore all’arancia o Cointreau a piacere (facoltativo)
Preparazione
Per iniziare questa ricetta dovete mettere i fogli di gelatina in una ciotola con acqua per idratarli, l’acqua deve essere fredda per ottenere i migliori risultati. Lasciate in ammollo per qualche minuto.
Mentre la gelatina si sta idratando, estrarre il succo di limone, metterlo in un contenitore adatto al microonde e scaldare per qualche minuto.
Una volta che il succo di limone è caldo, estrarre e scolare i fogli di gelatine già idratate e immergerli nel succo di limone caldo per farli sciogliere, mescolare fino a quando non ci sono grumi o parti solide di gelatina.
Lavate invece le arance, eliminate la buccia con un coltello sottile senza raggiungere la parte bianca poiché questa è molto amara per le preparazioni. Versare la buccia d’arancia nel boccale bimby insieme allo zucchero a velo e mescolare bene, programmare.
5 secondi/Velocità 3.
Versate questo zucchero in una ciotola e tenete da parte.
Successivamente, lava e asciuga bene il boccale bimby, posiziona la farfalla nella sua posizione, aggiungi la misura di crema che hai programmato.
Nessun tempo / Velocità 3.
Bisogna guardare la montatura in modo che la panna non si gonfi e poi perda volume e consistenza. Deve essere abbastanza solido. Togliere la panna dal bicchiere del Bimby e mescolare con lo zucchero a velo aiutandosi con una spatola e movimenti avvolgenti, mettere da parte.
Togliere la farfalla dalle lame e versare nel boccale bimby il succo di arancia e limone (contenente la gelatina sciolta) insieme ai 4 tuorli e al liquore a scelta, programmare.
15 secondi / Velocità 4.
Una volta che questo composto di succo d’arancia è pronto, versatelo poco alla volta sulla ciotola contenente la panna montata e, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, mescolate delicatamente.
Versare questo composto di bavaresi all’arancia Bimby in uno stampo (o in stampini individuali) e conservare in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che diventi compatto.
Per servire, sformare e gustare questa squisita prelibatezza.